mercoledì 30 marzo 2011

Hugo Enyinnaya


Enyinnaya fece il suo debutto in prima divisione nigeriana a soli sedici anni, con la maglia dell’Eagle Cement di Port Harcourt (ora noto come Dolphins F.C.). Nel 1998 passò invece in seconda divisione al FC Ebedei di Lagos, dove venne notato dagli osservatori del club belga R.W.D. Molenbeek, appena retrocesso in seconda serie. Nonostante la giovane età conquistò ben presto il posto in attacco, segnando 6 reti in 20 presenze che gli valsero la convocazione nella Nazionale Under 20 nigeriana.

Nel 1999 passò al Bari per circa 200 milioni di lire, dopo aver favorevolmente impressionato il D.S. pugliese Carlo Regalia che lo notò in una partita di coppa contro l'Anderlecht. Enyinnaya venne inizialmente schierato con la formazione primavera facendo una breve apparizione in serie A il 17 ottobre contro il Torino. La sua grande occasione arrivò però il 18 dicembre 1999 quando a seguito dell'infortunio dei due attaccanti titolari Osmanovski e Masinga fu schierato titolare nella partita contro l'Inter in coppia con il suo amico della primavera Antonio Cassano. Enyinnaya segnò dopo soli sette minuti uno spettacolare gol da 40 metri che portò in vantaggio il Bari, prima che Cassano firmasse nel finale un gol capolavoro che rubò la scena al giovane nigeriano.

Mentre Cassano divenne presto titolare inamovibile, Enyinnaya anche a causa di numerosi infortuni non riuscì più a esprimersi a quei livelli segnando un solo altro gol contro il Venezia. L'anno seguente Cassano esplose definitivamente come uno dei migliori talenti italiani, mentre Enyinnaya continuò a passare da un infortunio all'altro senza segnare nemmeno un gol e senza riuscire ad evitare la retrocessione in serie B. Nemmeno nella serie cadetta il nigeriano riuscì a riprendersi, collezionando solo 9 presenze e un gol contro il Palermo. Nel 2003 passò in prestito al Livorno, sempre in serie B, dove dopo un avvio incoraggiante segnò solo 2 gol in diciassette presenze. Nel 2004, fece un'esperienza in C1 con il Foggia, ma anche stavolta i risultati non furono soddisfacenti tanto che a fine stagione il Bari non gli rinnovò il contratto lasciandolo disoccupato.

Dopo uno sfortunato provino con gli ungheresi del Debreceni fu chiamato da Marek Kozminski al Gornik Zabrze, in prima divisione polacca. Dopo sole tre presenze in un anno si trasferì in seconda divisione, prima al Lechia Zielona Gòra e poi all’Odra Opole, dal quale si svincola il 28 maggio 2008[1]

Nel gennaio 2009 Enyinnaya torna in Italia: sfumato l'accordo con il Boville Ernica, firma per l'Anziolavinio, squadra che milita nel campionato di Eccellenza.[2]

Il 2 agosto 2009 Enyinnaya firma per il Meda, squadra militante nel campionato di Eccellenza lombarda.

fonte: wikipedia
 

Nessun commento:

Posta un commento